Informativa per “Percorsi di mentoring e orientamento” tenuti da Esperto Psicologico

Informativa

Cos'è

I Percorsi di mentoring e orientamento consistono in attività formativa in favore degli studenti che mostrano particolari fragilità negli apprendimenti, a rischio di abbandono o che abbiano interrotto la frequenza scolastica, che prevede l’erogazione di percorsi individuali di mentoring e orientamento, sostegno alle competenze disciplinari, coaching motivazionale. Ciascun percorso viene erogato, in presenza, da un esperto in possesso di specifiche competenze, in orari diversi da quelli di frequenza scolastica. La durata dei percorsi è decisa dall’istituzione scolastica in sede di progettazione per un minimo di 3 ore e un massimo di 20 ore per percorso.

Come si accede al servizio

INFORMATIVA al consenso da firmare cliccare qui

L’Istituto Comprensivo di Castelfiorentino ha attivato, oltre ai “Percorsi di mentoring e orientamento” consistono in attività formativa anche i percorsi di orientamento e coaching motivazionale (nel seguito attività di coaching) tenuti da Esperti Psicologhi, per fornire specifico Supporto agli Alunni, anche con Bisogni Educativi Speciali.

L’attività di coaching motivazionale e di orientamento si concretizza in una attività di ascolto, confronto, informazione e consulenza individuale; favorisce l’emergere delle risorse individuali e collettive, facilita lo sviluppo dell’autostima dell’alunno contribuendo a sostenere i docenti e le famiglie nel compito educativo, contribuendo al benessere di ognuno e creando reti di collaborazione tra i suddetti soggetti.

L’attività di coaching ha lo scopo di fornire agli studenti con B.E.S. un supporto inerente all’accettazione del disturbo, il superamento della paura di essere giudicato diverso dai compagni, il miglior utilizzo degli strumenti compensativi e delle misure dispensative previste per facilitare e ottimizzare gli apprendimenti. L’attività di coaching può essere anche una consulenza specialistica e di psico-educazione nell’affrontare le dinamiche relazionali e psicologiche in ordine alle difficoltà di apprendimento, le difficoltà di attenzione, di iperattività e di impulsività; l’ADHD e i disturbi generalizzati dello sviluppo dei ragazzi con BES; tali azioni contribuiranno a contrastare la dispersione scolastica favorendo gli apprendimenti in generale.

Gli incontri si terranno presso l’Istituto Comprensivo di Castelfiorentino.

Per effettuare le attività di mentoring tenute da esperti psicologi è necessario consegnare il modello di consenso allegato.

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Scuola Secondaria di Primo Grado " Bacci - Ridolfi"

Cosa serve

.

Tempi e scadenze

Nessuna scadenza prevista per questo servizio.

Contatti

.

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni su questo servizio contattare la segreteria.

A cosa serve

.

Descrizione breve

Per effettuare le attività di mentoring tenute da esperti psicologi è necessario consegnare il modello di consenso allegato.

Tag pagina: Servizi