Potenziamento delle capacità linguistiche, comunicative e sociali.

"Il gruppo per valorizzare le competenze di ognuno e potenziare le abilità di tutti"

Progetto “Potenziamento delle capacità linguistiche, comunicative e sociali (CCM)

Nell’ a.s. 2017-18, nelle scuole dell’Infanzia di Castelfiorentino, verrà attuato il progetto: “Potenziamento delle capacità linguistiche, comunicative e sociali”;   coinvolgerà   le alunne e  gli  alunni di 4 anni e 5 anni, sarà condotto dalle insegnanti nei laboratori a sezioni aperte.

Il progetto è reduce dalla sperimentazione avvenuta nei tre precedenti anni scolastici, ottenendo riconoscimenti dalla Regione Toscana che è promotrice e divulgatrice, dagli operatori socio-sanitari U.S.L. Val d’Arno e Val d’Elsa che hanno curato l’aspetto dell’indagine conoscitiva sui disturbi legati alla sfera del linguaggio e della comunicazione sociale nonché nell’individuazione precoce dei casi a rischio di sviluppare difficoltà dell’apprendimento della lettura, della scrittura, disturbi dell’attenzione e del comportamento.

Il progetto, infatti è iscritto al n.27 e n.28 del Piano Regionale per la Prevenzione delle malattie e la promozione al benessere dei bambini in ambito scolastico.

L’Istituto Comprensivo di Castelfiorentino lo colloca nel P.T.O.F. 2016-19  come strumento di potenziamento  nelle scuole dell’Infanzia.

Per garantire a tutti i bambini di trovare soddisfazione e successo nella riuscita delle attività proposte dal progetto, le insegnanti attiveranno n. 60 giochi e partendo da quanto descritto nel kit di potenziamento interverranno anche con conoscenze professionali consolidate stimolando le aree del linguaggio e della comunicazione (Fonologia/Metafonologia, Lessico/Semantica, Morfo/Sintassi, Narrazione, Pragmatica).

Molte delle attività prevedono una duplice stimolazione: la prima si traduce in capacità di comprensione cioè ricercare le immagini o le situazioni enunciate dall’insegnante, la seconda in abilità di produzione permettendo così il raggiungimento dell’obiettivo, che è quello appunto, di verbalizzare parole e non parole (nomi, articoli, pronomi, ecc.…)

La progettazione permette alle insegnanti di:

• Comprendere la motivazione dell’azione di potenziamento.
  • Come agire sui punti di debolezza emersi in alcuni bambini, sfruttando al massimo le potenzialità di altri per permettere l’apprendimento tra pari.
  • Avere un protocollo simile per l’attività da proporre a gruppi di bambini di uguale età.
  • Scambiarsi le idee e le modalità di approccio nella proposta di gioco.
  • Scambiarsi il gruppo alunni se si è riuscite a catturare l’interesse con particolari accorgimenti e strumenti.
  • Verificare se i giochi rispondono ai bisogni e alla curiosità dei bambini.
  • Verificare e valutare gli obiettivi raggiunti da ciascun bambino (utilizzando l’apposita griglia).
  • Arricchire con note il registro delle attività (accorgimenti, strategie, schede didattiche, rielaborazioni particolari, ecc.).
  • Raccogliere gli elaborati grafici e verbali prodotti dai bambini.
  • Condurre la propria formazione continua su campo di applicazione.

Progetto "CCM" anno scolastico 2015/16

Documentazione CCM