How To

Tipologie di utenze destinate a studenti e genitori per accedere al registro elettronico ClasseViva.

Il programma consente di creare, per ogni alunno, 3 account (2 per i genitori: "G" e "X" e 1 per lo studente stesso: "S"); è rimessa ad ogni Istituto la scelta sulla consegna di uno o più account.

Per capire di quale tipologia di utenza siete in possesso è necessario verificare i seguenti punti:

- I codici utente di tipo "studente" iniziano SEMPRE con la lettera "S" ed è un codice alfanumerico (ad es: S1234578V). Se non ricordate il codice utente, potrete capire la tipologia di utenza, verificando lo schoolpass, in alto a destra, composto da soli numeri e con numero iniziale (ad es: 51234578);

- I codici utente di tipo “genitore 1” iniziano SEMPRE con la lettera "G" ed è un codice alfanumerico (ad es: G1234578V). Anche qui, se non ricordate il codice utente, potrete capire la tipologia di utenza, verificando lo schoolpass con numero iniziale 6 (ad es: 61234578);

- I codici utente di tipo “genitore 2” iniziano SEMPRE con la lettera "X" ed è un codice alfanumerico (ad es. X1234678V). Potrete verificare lo schoolpass, con numero iniziale 7.

Di default tra questi utenti non vi è alcuna sostanziale differenza.

Se disponi di un codice utente di tipo "studente" è necessario scaricare l'app Classeviva Studenti, se invece disponi di un codice utente "genitore 1" o "genitore 2" è necessario scaricare l'app Classeviva Famiglia

Il sistema spedirà una mail automatica all'utente a cui si desidera fornire le credenziali, contenente le istruzioni per procedere. Nel corpo della mail è contenuto un link su cui l'utente dovrà cliccare entro 7 giorni dalla ricezione per procedere alla personalizzazione della propria password d'accesso: la password dovrà rispettare i parametri richiesti, per far sì che sia sufficientemente robusta (minimo 10 caratteri comprensivi di numeri, lettere maiuscole/minuscole e caratteri speciali).

Inserita la password il sistema invierà altra mail "IMPOSTAZIONE PASSWORD - Regisro Eletronio Scolastico AVVENUTA CON SUCCESSO" con le indicazioni per accedere.